Escursioni in Mountain Bike nei Comuni del Parco del Beigua – Beigua GeoPark – e nell'entroterra ligure savonese

Escursioni - Itinerari - Racconti di viaggio

Sei alla ricerca? Sei alla ricerca di sentieri e percorsi nel Parco del Beigua e nell'entroterra ligure savonese?
Non perderti su internet .... affidati ad una Guida dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike

Mappa documento: HOME /ESCURSIONI

Dove andiamo a pedalare Domenica? Qui alcune delle mie proposte.
Per partecipare, scegli una escursione, e compila il
Form. Importante: leggi prima le regole e le condizioni di partecipazione!
Puoi trovare le tracce degli itinerari su:

Stella (SV)
San Martino

Sassello (SV)

Pontinvrea (SV)
Giovo Ligure

"Vi faccio veder le Stelle"

La Foresta della Deiva

I Forti del Giovo

Prati del Prezzemolo

Valle Erro

Il Neolitico ad Alpicella

Strade dell'Alta Via Stage Race

Le fattorie eoliche

Il percorso propone la visita alla zona dei Prati del Prezzemolo attraverso le strade forestali principali.
È il fondo di un antico mare e gli scalini costieri offrono numerosi itinerari che sono un susseguirsi di salite e discese, adatte alle singole capacità, punto di passaggio per tante altre proposte.
Clicca QUI ed apri il file pdf con una breve descrizione della zona.

Il Panorama
inizio pagina Inizio Pagina

Non è una minaccia, ma un invito a visitare le 5 Borgate di Stella.
Percorsi con facili strade asfaltate e forestali ricche di storia e tradizioni, ideali per le fredde giornate invernali quando fango e neve rendono difficili i percorsi off-road.
Nelle sue numerose varianti: Le strade delle formaggette; Profumi di miele; Le strade Napoleoniche ...

Il Panorama
Il Ponte
inizio pagina Inizio Pagina

In questi anni la società Fera Srl ha installato quattro fattorie eoliche, composte da:
4 Pale a Stella San Martino
4 Pale a Pontinvrea (Rocche Giardina)
6 Pale a Cairo Montenotte
4 Pale a "Naso di Gatto"
I quattro siti produttivi rappresentano un unico comprensorio, essendo fra loro collegate da un lungo, ma ben ciclabile, percorso, per buona parte sull'Alta Via dei Monti Liguri, in un contesto naturale di particolare bellezza (faggeta, panorami, facile incontro con fauna selvatica). La proposta escursionistica in MTB è ottenuta aggregando progressivamente le fattorie eoliche per realizzare percorsi ad anello con differente lunghezza, durata ed impegno, nonché interesse paesaggistico e culturale: da 4 - giro breve - progressivamente fino a 18 pale - giro completo. L‘escursione puó comprendere la sosta per la visita a strutture agricole e per la merenda e/o il pranzo in agriturismo / ristorante con specialità del territorio.
Nel file pdf (PREMI QUI) sono descritti nel dettaglio i percorsi ad anello.

Per approndimenti: http://www.ferasrl.it/parchi_eolico.php(link esterno)

Stella San Martino
Pontinvrea
inizio pagina Inizio Pagina

Una escursione sulle tracce della presenza dell'uomo del Neolitico nel Parco del Beigua.
Ed una golosa occasione per partecipare alla Festa di Sant'Anna a fine Luglio.

Panorama
inizio pagina Inizio Pagina

Un'escursione in Mountain Bike nel Parco Regionale del Beigua - Beigua GeoPark. Una sorpresa ed una emozione pronta a stupire chi vuole conoscere la Liguria senza il mare. Sicuri? Il mare Giurassico è la quinta di questa escursione. L'atmosfera dei Pini Douglas introduce ad una salita costante su strada forestale da cui si apre la vista sulla vetta del Beigua. Una discesa nel fresco dei Castagni fino al Fiume Erro ed al suo brullo ma spettacolare paesaggio. Completano l'escursione la sosta balneare al Lago dei Gulli ed un pranzo con specialità del territorio.
- Deiva alta (anello completo)
- Deiva bassa

Lago dei Gulli
inizio pagina Inizio Pagina

Deiva Alta. Percorso ad anello con partenza da e arrivo a SASSELLO (SV)
Data escursione: varie Estate 2013

L'anello della Deiva ha una lunghezza di circa 12 Km equamente distribuiti fra salita e discesa, è su strada forestale larga e con un buon fondo. Tutti gli incroci sono tutti segnalati con una cartina del Parco del Beigua. Si presta, quindi, ad essere un piacevole terreno di allenamento, nonché punto di partenza ed arrivo per percorsi più articolati (vedi ad esempio: Valle Erro).

altimetria generale

Superata la sbarra, inizia la salita a tornanti nella pineta. Sono i primi due km che andranno presi con calma. Ignorando gli incroci a destra (Lago dei Gulli), si arriva ad uno spiazzo con a sinistra il Castello Bellavista: merita il giro di visita. Ripresa la strada principale, al bivio, si prosegue a sinistra (la strada che si presenta pianeggiante). Non ci sono piú bivi: si segue la strada che sarà in dolce e progressiva salita. La pineta diverrà sempre piú rada, e lungo il percorso ci sono numerose panchine per chi volesse ammirare il panorama su Sassello e sul Monte Beigua.
L'ombra dei castagni anticipa lo scollinamento al Passo Salmaceto. Si ignora il bivio a sinistra (collegamento con Giovo ­ Pontinvrea) e si scende a destra. Ad eccezione del periodo estivo, consiglio di coprirsi con una mantellina: si cambia versante e sarà tutta discesa nel bosco.
Il primo tratto (dal Passo fino al pannello indicativo „Castagno„ a sinistra dopo la parte piú pietrosa) potrà richiedere un poco di prudenza: ripido, un po' sconnesso. A seguire un divertente e scorrevole percorso nel bosco. Attenzione: Il fondo si presta ad essere fangoso.
Da ammirare il panorama sulle Alpi e sulla Valle Erro. Ignoriamo tutti i bivi (Valle Erro, Caghetta, Giumenta) e proseguiamo sempre sulla strada principale fino a ritornare al bivio del Castello Bellavista. Si potrà quindi terminare continuando la discesa oppure, in corrispondenza dell'incrocio con il Lago dei Gulli, girare a sinistra e seguire il percorso della Deiva Bassa ­ senso orario.

Deiva Ritorno ad inizio capitolo: Foresta Demaniale Deiva

Deiva Bassa ­ senso orario. Percorso ad anello con partenza da e arrivo a SASSELLO (SV)
Data escursione: varie Estate 2013

Variante della Deiva. In senso inverso, punto di partenza della Deiva Alta, o sua variante in entrata o uscita

altimetria generale

La partenza è prevista all'ingresso della Foresta, presso il parcheggio antistante la Caserma del Corpo Forestale dello Stato. Superata la sbarra, inizia la salita a tornanti nella pineta. Sono i primi km che andranno presi con calma. All'incrocio con il Lago dei Gulli si gira a destra e si segue il percorso che tenderà a stringersi, quasi in single track. Il percorso è pianeggiante, tendente alla discesa.
Nel tratto in cui è indicato il pericolo frana sarà necessaria un po' di attenzione: prima per il fondo sabbioso ­ roccioso e, successivamente, per il guado (da tenere in considerazione nel periodo delle piogge e fusione neve).
Continuando nella discesa, si arriverà ad un deciso tornante a destra. Dopo questo, la strada stringe ulteriormente ed inizia un tratto cui prestare attenzione.
Primo motivo di attenzione lo stretto guado con curva a salire a sinistra. Per i meno tecnici (e condizioni di acqua e fango), meglio a piedi. A seguire , la strada più immediata da seguire sarà quella indicata con segnavia MTB di colore blu che però indica il percorso enduro (ripido, curve tecniche, radici, sigle track): anche qui, consiglio ai neofiti di proseguire a piedi, agli altri, divertimento.
Siamo quindi arrivati al Lago dei Gulli: si gira a destra e si attraversa il fiume sul ponte di legno. Si prosegue sulla strada principale, ignorando incroci a destra ed a sinistra. Si ripassa il Torrente su un guado in cemento. Si girerà a destra e si passa sotto l'arco di una fattoria. Ora si prosegue dritto, il torrente è ora alla nostra destra. Ripreso l'asfalto, si segue fino all'incrocio fino a ritrovare la SP334 in corrispondenza dell'ufficio postale di Sassello, da seguire scendendo a destra fino all'incrocio con la Foresta Demaniale della Deiva.

Deiva Ritorno ad inizio capitolo: Foresta Demaniale Deiva

Due escursioni proposte, entrambe nel particolare paesaggio disegnato dal Torrente Erro.
Dal Giovo Ligure, una più semplice, su strade asfaltate secondarie e su percorso forestale (Alta Via).
Da Sassello , più impegnativa, quasi completamente su strada sterrata, lungo il tracciato della strada che non c'è.

Lago dei Gulli
inizio pagina Inizio Pagina

Valle Erro. Percorso ad anello con partenza da e arrivo a SASSELLO (SV)
Data escursione: Sabato 31 Agosto 2013

Percorso di media difficoltà lungo circa 26Km con salite e discese impegnative che lo rendono adatto a bikers con esperienza. Può essere percorso dalla primavera all'autunno inoltrato. Consigliato anche d'estate per la sua esposizione verso Nord e per svolgersi nel fitto bosco. Importante: portarsi riserva di acqua, oltre alle sempre consigliate attrazzature di primo soccorso sanitario e meccanico. Ed uno zaino per riporvi eventuali golosi acquisti.

altimetria generale

Per cominciare, un po' di riscaldamento su asfalto, in piano a ritmo tranquillo e turistico.
Si sale in piazza del Comune, si prosegue a sinistra ed alla prima girare a destra e seguire la strada fino ad un agriturismo. Si gira a destra e si prosegue fino all'incrocio con la SP334. In sostanza, abbiamo fatto il giro panoramico in Località Colletto e ci siamo visti il panorama sull'abitato di Sassello (alla nostra destra).
Da qui con prudenza, immettersi sulla provinciale e, dopo il distributore di carburante, svolta a sinistra (indicazione Foresta della Deiva. Il primo tratto su asfalto è così terminato. Ora viene il bello.
Si entra nella Foresta Demaniale della Deiva. Si sale fino al castello Bellavista (trivio con pannello del Parco del Beigua. Consiglio di affrontare questi primi due Km con giusta calma, con rapporto agile e passo tranquillo (si salirà ancora).
Per scaricare il primo tratto di salita, consiglio di deviare a sinistra e fare il giro del Castello.
E ritornati all'incrocio, prendere la strada a destra: sì, quella in salita. La prima rampa si farà sentire, ma fortunatamente è breve ed appena terminata, a destra si apre il panorama sulla valle con il Lago dei Gulli. Si prosegue, quindi, in sostanziale salita. Si incontrerà l'evidente incrocio per la località Giumenta, che ignoreremo, proseguendo a sinistra: sì, quella in salita. E fino alla Caghetta sarà bella salita. Da lì in poi la strada spiana e si potrà prendere fiato e divertirsi a condurre anche con velocità più sostenuta. Fino ad nuovo evidente incrocio. [Punto più alto 585 mlsm] E qua, giriamo a destra (destinazione Ca' d'Erro) e comincia la discesa, e sono ben 2 Km e mezzo: buon divertimento. La discesa termina in un prato dopo un lungo rettilineo.
Guardando l'edificio che si affaccia sul prato, giriamo a sinistra. Inizia un single track, stretto ed un po' accidentato. Dapprima nel bosco, poi si affaccia (quasi a strapiombo) sul torrente Erro. Consiglio prudenza ed in caso di necessità, sbilanciarsi a sinistra, a monte.
Si giunge ad un primo guado con a seguire ripida salita ed un secondo guado che è un vero gradino di circa un metro. A meno che non ci sia manico da vendere, consiglio di fare questi due passaggi a piedi (in tutto saranno 100 metri): siamo circa a metà percorso, in zona isolata e di difficile accesso: meglio non rischiare inconvenienti fisici e meccanici.
Si prosegue nel fitto bosco, con percorso in piano. Attenzione all'incrocio, in corrispondenza di un cartello indicante la Foresta della Deiva: si gira a destra superando un breve avvallamento, cui segue uno spiazzo. Di nuovo fitto bosco, in piano ed infine si arriva all'asfalto ed alle case. Proseguendo, la strada seguirà il corso del Torrente Erro che si supererà al ponte di località Isole, incrocio con la SP50 Pontinvrea Mioglia. Girare a destra e se si volesse fare una golosa sosta a base di formaggetta, si troverà occasione dopo pochi metri.
Ripresa la SP50 si prosegue a destra, si affronta una ripida salita ed a seguire una velocissima discesa (tutto su asfalto). Attenzione: svolta a destra (località Carpenaro) indicata e riconoscibile con un viale alberato. La strada è asfaltata, tra i campi. Infine sale ripida: si prosegue a destra e ricomincia lo sterrato.
Attenzione. Ignorare tutti i cartelli con indicazione MTB di colore blu. Il percorso è quello a destra, largo, scorrevole. Dapprima in veloce discesa, poi in salita con fondo un po' sconnesso. La salita termina con una curva a sinistra. Si prosegue in discesa. In corrispondenza di uno spiazzo si può ammirare la panoramica sulla valle e seguire l'andamento sinuoso del Torrente. La discesa si farà più ripida e decisamente più tecnica a causa del fondo decisamente pietroso, eroso e scalinato. Trovate le giuste traiettorie, divertente (lunghezza circa 2 km). Il percorso arriva alla zona del Lago dei Gulli, si gira a destra e si attraversa il fiume sul ponte di legno. Si prosegue sulla strada principale, ignorando incroci a destra ed a sinistra. Si ripassa il Torrente su un guado in cemento. Si girerà a destra e si passa sotto l'arco di una fattoria. Ora si prosegue dritto, il torrente è ora alla nostra destra. Ripreso l'asfalto, si segue fino all'incrocio fino a ritrovare la SP334 in corrispondenza dell'ufficio postale di Sassello.
Fatta. E' ora il momento di fare il terzo tempo in piazza.

Valle erro Ritorno ad inizio capitolo: Valle Erro

HOME /ESCURSIONI /Strade dell'AVSR

Le strade dell'Alta Via Stage Race

Una escursione per provare le emozioni del tracciato dell'Alta Via Stage Race (AVSR).
La discesa dal Beigua, tratto finale della tappa Savignone - Sassello. O quello iniziale della Sassello - Bardineto?
Oppure un percorso ad anello con tutte e due?
Per approndimenti sulla spettacolare AVSR: http://www.altaviastagerace.com/index.php/it/(link esterno)

inizio pagina Inizio Pagina

Una semplice escursione su strade asfaltate (secondarie) con discese ardite e risalite, lungo l'ideale collegamento fra i Forti del sistema difensivo del Giovo. Per approndimenti storici sul sistema difensivo: http://www.fortezzesavonesi.com/Fortificazioni_800.html(link esterno)